Procedura di caratterizzazione
Authentico, progetto europeo
Nel 2007-2009 ha partecipato in qualità di ricercatore della SBAT( Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana), e unico tecnico del Ministero per i Beni Culturali, al progetto Europeo:
Authentico
progetto per lo studio delle métodologie di autenticazione per manufatti metallici sulla base della composizione dei materiali, dei processi di corrosione e delle tecniche di realizzazione
(FP6, Specific Targeted Research Projects Priority 8.1 “Policy – oriented research – Scientific support to policies – SSP, Contract no.: 044480). Partecipanti: EJTN, Belgium (Coordinatore), CNR-IFAC, SBAT (Firenze), UCL-IA (London), C2RMF (Paris), SODESCO (Tajikistan), CULTNAT (Alexandria, Egypt), EDUART (Prague), UMK (Torun).
Satiro
Indagini tecnologiche su un bronzetto raffigurante un satiro
Marcello Miccio
Nell’ambito delle ricerche dedicate alla messa a punto e applicazione di metodologie analitico-strumentali per l’autenticazione, è stato studiato un bronzetto proveniente da collezione privata raffigurante un satiro.
Oro “Tumbaga”
“essi sanno molto bene come dorare gli oggetti che producono con rame e oro a basso titolo. In questo campo essi sono talmente abili e riescono a dare una così grande lucentezza agli oggetti che essi dorano, che sembrano simili a buon oro a 23 o più carati… Essi fanno ciò con una certa erba e altre cose, questa pratica segreta è così efficace che un qualunque orafo in Europa o in qualunque altra parte della Cristianità, usando questa tecnica di doratura, diverrebbe rapidamente ricco.”
Ratto di Proserpina
Tipo di indagine:
osservazione autoptica con stereomicroscopio, rilevamento delle Eddy Current, sezione metallografica, test sulle patine, osservazione dei segni di lavorazione, rifinitura, riparazione, studio del getto e della tipologia della terra di fusione.
Testa di giovane in bronzo
Indagini chimico-metallurgiche e tecnologiche su un manufatto in lega di rame raffigurante testa di giovane
Marcello Miccio
Nell’ambito delle ricerche dedicate alla messa a punto e applicazione di metodologie analitico-strumentali per l’autenticazione di manufatti in bronzo, è stato studiato un bronzetto proveniente da collezione privata raffigurante testa di giovane
Fibula zoomorfa
Osservazioni archeometallurgiche su una spilla a figura animale in lega di Rame
Caratterizzazione efebo
Indagini chimico-metallurgiche e tecnologiche su un manufatto in lega di rame raffigurante un efebo