Esperienze pratiche di fonderia
Come nasce una statua di bronzo
La realizzazione di una statua in bronzo è sempre stato un procedimento molto complesso .
Ancora oggi , con i mezzi moderni che possediamo, le difficoltà non mancano , l’esperienza e la manualità sono ancora fattori fondamentali, per ottenere un buon risultato.
Ho cercato di documentare la foggiatura di una statua con la tecnica usata dal periodo della Grecia classica fino alla fine dell’impero romano. Solo alcuni particolari marginali sono ”modernizzati ” per questione di tempo, e quindi di costo. Il forno per fondere il bronzo è a gas invece che a legna, la saldatura è fatta ad elettrodo invece che con ricolature ed anche la lisciatura e rifinitura dopo una dimostrazione con scalpelli, lime ed abrasivi, come era in uso anticamente, è stata terminata con sistemi più moderni ed economici.
Formelle della porta del Paradiso
Studio sulla tecnica di fusione di una formella della Porta del Paradiso.
Salvatore Siano (1), Piero Bertelli (2), Marcello Miccio (3), Ferdinando Marinelli2
1) Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” – CNR, Sesto Fiorentino
2) Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli, Barberino V. Elsa (FI)
3) Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, Firenze
“Condotta con grandissimo studio e disciplina, delle mie opere la più singulare operach’io abbia prodotta et con ogni arte et misura et ingegno è stata finita.”Così il Ghiberti dei Commentarii sulla Porta del Paradiso, interamente volto a preservare con la scrittura i principi che animano la pittura e la scultura, ormai pronte al passaggio dal dominio artigianale a quello delle arti liberali, oltre che a sottolineare il proprio ruolo cruciale nel contesto del primo Rinascimento.
Studio sulla tecnica di fusione dei rilievi della Porta del Paradiso